Marche Divani

Chesterfield salotti: tutti i modelli di divani e poltrone ai prezzi migliori

Da sempre i modelli Chesterfield sono sinonimo di un gusto per l’arredamento lussureggiante ed elegante, infatti sono scelti spesso nell’arredamento di hotel e sui set cinematografici. Vediamo dove trovare questi modelli di divani e poltrone ai prezzi migliori.

Comunemente l’etichetta Chesterfield indica un tipo di imbottitura diffusa già nel Settecento e nota con il nome francese cordonnè che deriva da cordon, un avanzo della lavorazione della seta. Questo tipo di imbottitura consiste in cuciture a forma di rombo o quadrato che percorrono tutta la struttura.

Questo modello di divano prende il suo nome dalla cittadina inglese del Derbyshare dove nel XVII secolo si è diffusa la realizzazione di questo tipo di manufatti ed è un omaggio e una dedica al conte omonimo. In piena rivoluzione industriale, quando la tecnologia inizia la sua parabola gloriosa si diffonde questo prezioso oggetto simbolo del lavoro artigianale e della tradizione. Questi sontuosi divani rappresentano al meglio il gusto neoclassico che investe l’età vittoriana e in nessuna dimora di nobili o aristocratici mancava un pezzo di questa fattura che anche la regina volle nella sua reggia.

Subito sono diventati oggetto di desiderio come i cataloghi che li pubblicizzavano: dipinti a mano ad acquerello oppure disegnati ad inchiostro divennero presto molto ambiti da collezionisti e amatori.

Il modello attuale ha preso forma nel XIX secolo, diffuso in tutte le case più eleganti, perfetto sia negli ambienti caratterizzati da un arredamento classico sia in quelli più moderni.

La struttura delle componenti modello Chesterfield è imponente, una poltrona o un divano di questo tipo sono destinati a giocare un ruolo da protagonista.
Le dimensioni del Chesterfield sono leggermente inferiori ai comuni sofà: ogni posto è alto venti pollici (che corrispondono circa a 50,8 centimetri) nonostante la sua imponenza è molto elegante e raffinato.

Un’altra caratteristica di questo tipo di divani è il fatto di avere la struttura totalmente rivestita: lo scheletro in legno massello di faggio o abete, l’imbottitura in piuma d’oca e la seduta è sostenuta da molle legate a mano. La spalliera e i braccioli sono realizzati, senza interruzioni, con un imbottitura cucita a rombi o quadrati appuntati con profondi bottoni. Il materiale classico per questo tipo di manufatti è la pelle che acquista pregio e bellezza con il passare del tempo. Per questo il Chesterfield è un pezzo molto ambito dai collezionisti.

Oggi il modello Chesterfield viene realizzato con moltissime varianti di materiali conservando intatta tutta la sua eleganza e il suo stile. La consueta pelle viene sostituita da ecopelle o tessuto sempre non sfoderabile e la tradizionale imbottitura in piuma d’oca può essere sostituito con cuscini di poliuretano espanso che garantisce l’indeformabilità della seduta.

Il Chesterfield è lo stile perfetto per creare un ambiente lussuoso ed esclusivo nella propria casa o nel proprio ufficio. A seconda dello spazio a disposizione si può scegliere di comporre il proprio salotto: la particolare imbottitura capitonnè si applica non solo ai divani ma anche alle poltrone e ai pouf. Sono disponibili varie tipologie di divano: il divano tre posti è pensato per i salotti più piccoli ma chi ha a disposizione una sala grande può scegliere un sontuoso divano angolare da abbinare ad una o più poltrone e ad un pouf.

Se ne vuoi sapere di più su poltrone e divani Chesterfield e approfittare delle offerte online ti suggeriamo di cliccare sui link degli e-shop presenti sul nostro sito.